Caro Collega,
Ti preghiamo di leggere con attenzione queste brevi indicazioni.
I giorni che ci attendono saranno probabilmente i più complicati. Stiamo vivendo un allarme sanitario senza precedenti e lo facciamo costretti a lavorare in un contesto strutturale ed umano non adeguato alle esigenze per le note carenze. Alludiamo alla mancanza di una cittadella giudiziaria ed alla scopertura del personale.
Partiamo da una premessa da ribadire: la tutela della salute è una priorità assoluta e, in quanto tale, non deve essere messa in relazione con altri interessi, né può essere oggetto di bilanciamento con altri diritti pure garantiti costituzionalmente. Pertanto, tutto ciò che contrasta con la tutela della salute ci imporrà un immediato intervento. Ciò detto ci permettiamo di evidenziare alcune raccomandazioni sulla base del decreto del Presidente del Tribunale di Cassino n. 40/2021, relativo alle prime disposizioni valide per la nostra “zona rossa”.
1. Norme di carattere generale. Ti preghiamo di recarti in Tribunale e negli Uffici Giudiziari solo per necessità indifferibili e di adottare tutte le cautele sanitarie imposte dalle norme e dal buon senso. Evita assembramenti. Utilizza i presidi sanitari ed i dispositivi di sicurezza. Se ne fossi sprovvisto, li potrai richiedere alla nostra segreteria. Limita l’accesso dei Tuoi collaboratori di studio al minimo indispensabile.
2. Accesso per le udienze. Ti invitiamo a recarti in udienza nell’orario indicato ed ad entrare nel palazzo di Giustizia in prossimità della Tua udienza. Utilizza anche la nostra App per controllare l’ordine di chiamata delle udienze. Per le udienze penali puoi fare anche riferimento al difensore di ufficio di aula, cui sin da ora va il nostro ringraziamento.
3. Accesso nelle cancellerie civili. Riduci al minimo indispensabile l’accesso, utilizzando la prenotazione telefonica.
4. Accesso alle cancellerie penali. Riduci al minimo indispensabile l’accesso, utilizzando la prenotazione telefonica, le richieste telematiche ovvero l’accesso al front office con numerazione progressiva che potrai controllare sia sui monitor che sulla nostra App.
5. Accesso in Procura. Riduci al minimo indispensabile l’accesso, utilizzando la prenotazione telefonica e, laddove possibile, l’invio telematico.
6. Accesso alla segreteria del COA. Riduci al minimo indispensabile l’accesso, utilizzando la prenotazione o le istanze telematiche, tramite mail o PEC.
Tutte le disposizioni adottate mirano a tutelare anche la salute degli Avvocati. Aiutaci a monitorare già da oggi l’evoluzione, sollecitando ogni iniziativa finalizzata alla tutela sanitaria ed al funzionamento del nostro Tribunale. Sin da ora Ti preghiamo di segnalarci immediatamente eventuali violazioni dei protocolli di sicurezza o del diritto di difesa, così da consentirci di intervenire.
Rimane comunque operativo il presidio permanente istituito dall’Ordine degli Avvocati già dall’inizio della pandemia, per ogni Tua necessità’
Cordiali saluti
Il Presidente
Avv. Gianluca Giannichedda
Il Segretario
Avv. Marco Vento